Coaching

SERVIZI OFFERTI:

  • Sviluppo del team aziendale
  • Supporto alle attività di formazione in azienda
  • Supporto e formazione del personale : coaching, mentoring, counseling
  • Training e affiancamento sul campo

Il coaching è un processo relazionale e collaborativo tra consulente (coach) e cliente (coachee) volto a favorire e a sostenere l’autovalorizzazione e lo sviluppo personale per il raggiungimento di obiettivi, definiti e misurabili, attraverso l’individuazione di azioni strategiche per il loro raggiungimento.

Si tratta quindi di un sistema per definire obiettivi e per favorire l’emersione di risorse individuali necessarie per il raggiungimento degli stessi.

La metodologia è basata sull’approccio della relazione d’aiuto che comporta lo stimolo alla ricerca di risorse interne piuttosto che trasmissione di indicazioni prescrittive sul percorso da farsi, in altre parole il coach non “dice cosa fare” ma piuttosto stimola il cliente a recuperare dentro di sé le risorse e le potenzialità per conseguire i propri obiettivi e, contemporaneamente, quelli aziendali.

 

> I vantaggi del coaching

  • affrontare al meglio il proprio ruolo professionale
  • superare ostacoli e difficoltà nella gestione del proprio ruolo
  • apprendere abilità (relazionali, comunicative, emotive)
  • gestire il cambiamento
  • definire obiettivi, pianificare strategie
  • stimolare la motivazione
  • gestire con efficacia un team (destinato a team leader)

Il percorso di coaching è flessibile in quanto varia in base ad esigenze e finalità.

 

> La filosofia dell’ International Coach Federation e la definizione di coaching.

La Federazione Internazionale Coach (ICF in seguito) si attiene ad una metodologia di coaching nella quale il cliente è prima di tutto rispettato, sia dal punto di vista personale che professionale, e viene considerato in grado di gestire efficacemente la propria vita ed il proprio ambito lavorativo.

Ogni cliente viene visto come una persona creativa e piena di risorse.
Sulla base di ciò, le responsabilità del coach sono:

  1. scoprire, rendere chiari ed allineare gli obiettivi che il cliente desidera raggiungere;
  2. guidare il cliente in una scoperta personale di tali obiettivi;
  3. far in modo che le soluzioni e le strategie da seguire emergano dal cliente stesso;
  4. lasciare piena autonomia e responsabilità al cliente.

 

> Definizione del coaching

Il coaching professionale è un rapporto di partnership che si stabilisce tra coach e cliente con lo scopo di aiutare quest’ultimo ad ottenere risultati ottimali in ambito sia lavorativo che personale.
Grazie all’attività svolta dal coach, i clienti sono in grado di apprendere ed elaborare le tecniche e le strategie di azione che permetteranno loro di migliorare sia le performance che la qualità della propria vita.

Durante ciascun incontro è il cliente stesso a scegliere l’argomento della conversazione, mentre il coach lo ascolta ponendo osservazioni e domande. Questa interazione contribuisce a creare maggiore chiarezza ed induce il cliente a divenire proattivo.
L’attività di coaching accelera la crescita dell’individuo in quanto grazie ad essa ognuno giunge a focalizzare in maniera più efficace e consapevole gli obiettivi da raggiungere e le conseguenti scelte da porre in atto.

Nel coaching si osserva “dove si trova il cliente oggi”, quale sia cioè la situazione attuale di partenza, e si definisce, in comune accordo, ciò che egli è disposto a fare per raggiungere “la meta in cui vorrebbe trovarsi domani”.